Visite: 758

Il mondo della sanità veneziana piange il dottor Bruno Maurizio, scomparso martedì 19 marzo 2024, stimato e molto conosciuto ginecologo che nella sua lunga carriera professionale ha fatto nascere a Villa Salus generazioni di bambini. Aveva 94 anni.

Originario di San Michele al Tagliamento, si era laureato all'Università di Ferrara, conseguendo anche due specializzazioni. In città, però, era molto noto per aver avviato il reparto di Ginecologia nell'ospedale Villa Salus di Mestre e averlo diretto dal 1976 fino al suo pensionamento. È stato proprio lui a far nascere migliaia di bambini lavorando nei tempi del boom demografico, quando partorivano decine di donne decine al giorno.

Nel libro che racconta la storia di Villa Salus, l'ex responsabile della sala parto Roberto Fraioli parla del reparto di Ostetricia come di una riconosciuta eccellenza italiana e ne ricorda così il primario: «Il dottor Bruno Maurizio fu il primario che diresse per primo, dalla fine degli anni settanta fino al 1990, il reparto di ostetricia di Villa Salus. Da lui noi tutti abbiamo imparato che l’assistenza al travaglio e al parto fisiologico si pratica "con le mani dietro la schiena", come era solito ripetere. Significa che bisogna avere fiducia nella natura e nella capacità di partorire che tutte le donne hanno. Significa che bisogna conoscere la fisiologia ed assecondarla, senza interferire, sempre pronti e vigili a mettere in campo tutte le conoscenze necessarie e le abilità umane e tecnologiche se l’andamento del travaglio devia dalla fisiologia e diventa patologico. Questo insegnamento ha formato un’intera generazione di ginecologi e di ostetriche che giorno per giorno lo hanno messo in pratica e tradotto anche in pubblicazioni scientifiche e relazioni presentate a convegni nazionali e internazionali sulla nascita».

Roberto Fraioli parla anche della porta dello studio del dottor Maurizio sempre aperta e della sua «monumentale biblioteca (indispensabile in quei tempi senza internet), sempre a disposizione di chi volesse compiere ricerche. Un tratto caratteristico che ha plasmato l’intera équipe era la semplicità e l'umanità con cui insegnava a tutti noi che il nostro lavoro era per le donne, dalla parte delle donne e dei loro bambini».

Ai figli Eugenio e Carlo, che hanno seguito le orme del padre e sono nostri colleghi - oculista a Chioggia il primo e ginecologo a Mirano il secondo - ai loro familiari e agli amici le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del segretario Paolo Sarasin, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali saranno celebrati domani, venerdì 22 marzo, alle ore 11 nel Duomo di San Lorenzo, in Piazza Ferretto a Mestre.

In allegato il pdf dell'articolo del Gazzettino di Venezia di oggi che ricorda il dottor Maurizio: pdf LuttoMaurizio GazzettinoVe21 03 2024 (85 KB)

Il dottor Maurizio al lavoro in corsia

BrunoMaurizio2