La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68.
Ricordiamo che tutti i professionisti iscritti agli Albi hanno l'obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata e di comunicarla all'Ordine di appartenenza, come previsto dalla L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008.
Il Decreto Semplificazione D. L. 76 del 16/07/2020 ha rafforzato l’obbligo di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata prevedendo significative sanzioni nei confronti degli inadempienti. L'obbligo riguarda TUTTI gli iscritti all’Albo, e la norma non prevede deroghe legate all’età anagrafica e alla cessazione dell’attività professionale.
ATTIVA LA TUA PEC: l'Ordine dei Medici di Venezia fornisce gratuitamente una casella PEC a tutti i suoi iscritti.
E' possibile richiederla inserendo il codice convenzione OMCEO-VE-0068 direttamente nel sito di Aruba Pec al seguente link: https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx . Una volta compilato il format riceverete un’e-mail di conferma che la procedura è andata a buon fine. Per facilitare la consultazione della posta in arrivo, ricordiamo che è possibile attivare la notifica via e-mail per la ricezione di messaggi sulla casella PEC (è sufficiente accedere alle impostazioni della casella – sezione Gestione e Password – Notifica Mail).
La segreteria dell’Ordine resta a disposizione per supporto nella procedura e per qualsivoglia ulteriore chiarimento o necessità allo 041989479.