Medici e sanitari popolano come tutti un pianeta di una bellezza mozzafiato con una biodiversità stupefacente. Una realtà complessa in cui tutto è collegato e in cui essi svolgono un’attività di pubblica necessità volta a preservare la vita. Per questo sono stati e saranno fra i più coinvolti dagli eventi causati dai cambiamenti climatici e dal riproporsi di disastri ambientali causati dall’azione inquinante della nostra specie. Medici e sanitari come tutti (e più di tutti) devono a ridurre la loro impronta inquinante sul pianeta tenendo presente che le armi che utilizzano per la cura delle malattie posso essere fonti di inquinamento.
Il convegno della mattina di sabato 24 settembre attraverso i risultati di un questionario ideato da ISDE e OMCeO Venezia metterà in luce il grado di sensibilità, interesse e conoscenza sulle tematiche ambientali dei medici della Provincia di Venezia, cercherà degli spunti per riallineare medici, sanitari e società in questo momento difficile attraverso le riflessioni filosofiche, peculiarità degli eventi della Fondazione Ars Medica, e aggiornerà, attraverso comunicazioni scientifiche basate sulla medicina dell’evidenza, su tematiche ambientali di attualità presenti nel nostro territorio.
I posti disponibili sono 150.
Per l'iscrizione è sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo:
Di seguito la locandina del convegno
pdf #VIS2022Convegno A3Cliccabile 24 09 2022 (497 KB)
Di seguito la locandina della manifestazione di domenica che si terrà nei pressi del Museo M9, Chiostro del Museo e Via Poerio.