La Società Medico Legale Triveneta, con il patrocinio anche dell'Omceo di Venezia, organizza il convegno dal titolo "Le chance tra giurisprudenza e medicina legale: una realtà misurabile ?" che si svolgerà a Padova il 14 aprile p.v. Referente scientifico d.ssa Sarah Nalin
Il convegno intende essere momento di incontro fra la medicina legale e la giurisprudenza nella definizione di una fattispecie ancora incerta, come la perdita di chance.
La prima parte del convegno sarà dedicata alla rappresentazione delle distinte posizioni di chi -la parte lesa- richiede il ristoro della perdita di chance e di chi - l’assicuratore - deve risarcire una fattispecie di danno caratterizzata da una connotazione più probabilistica che di certezza.
La seconda parte vedrà l’esposizione del concetto medico legale della perdita di chance con particolare attenzione alla diversa e non sempre coincidente accezione della fattispecie, come interpretata dal medico legale rispetto al giudice e all’avvocato.
La terza parte sarà dedicata alla illustrazione della perdita di chance come intesa e declinata dai Magistrati, alla luce delle molteplici e non sempre coincidenti pronunce della Cassazione.
Infine, nella tavola rotonda conclusiva, in omogeneità con le finalità statutarie della Società Medico Legale del Triveneto, si tenterà di fornire delle indicazioni operative utili al medico legale e all’avvocato, con il fine costruttivo di fornire al Giudice una comune e condivisa interpretazione della perdita di chance, per garantire al cittadino l’integrale ed equo risarcimento del danno in tutte le sue declinazioni.