Visite: 1268

Andi Venezia, in collaborazione con Omceo Venezia e con il patrocinio della Fnomceo, organizza la giornata di aggiornamento in tema di antibiotico resistenza, che si svolgerà sabato 17 giugno 2023 presso Istituto Salesiani -Gazzera Mestre 

Presentazione:

Le resistenze batteriche agli antibiotici rappresentano un’emergenza di Sanità Pubblica talmente grave che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il G8, l’ONU e tutte le più importanti istituzioni internazionali se ne sono occupate di recente ed hanno affermato che questo fenomeno è una seria minaccia globale simile al terrorismo ed ai cambiamenti climatici e va affrontato urgentemente.  
Nel 2017 l’ECDC ha segnalato in Europa 33.000 decessi causati da infezioni sostenute da batteri resistenti agli antibiotici e, purtroppo, quasi un terzo di queste vittime si sono registrate in Italia a conferma che il nostro Paese è quello con le più alte percentuali di resistenza batterica. Il pericolo concreto che si corre è quello di un possibile ritorno all’era pre-antibiotica quando la mortalità infantile era superiore al 20%.

Attualmente il Medico di medicina generale può curare al domicilio del paziente, infezioni batteriche anche impegnative come ad esempio una polmonite e ciò perché ha a disposizione gli antibiotici che si dimostrano ancora efficaci. Ma se non avessero queste armi formidabili, i Medici si vedrebbero costretti a ricoverare il paziente con un aggravio di spesa per il SSN, un disagio per il paziente e per i suoi familiari e, da ultimo non per importanza, il rischio che il ricoverato contragga durante la degenza una infezione nosocomiale che di sicuro ritarderebbe le dimissioni e in qualche caso potrebbe rivelarsi fatale.

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano da molti anni organizza studi sul territorio per tentare di arginare questo drammatico fenomeno utilizzando un approccio “one-health”, coinvolgendo oltre ai Medici del territorio anche gli Odontoiatri, i Farmacisti, i Veterinari e la cittadinanza. 

E’ importante informare gli Odontoiatri e i Medici del territorio sull’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici per ridurre la prescrizione di questi farmaci. 

L’evento del 17 Giugno 2023, organizzato dalla sezione provinciale di Venezia dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in collaborazione con l’Ordine dei Medici e Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Venezia, grazie alla fattiva disponibilità offertaci Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano, nella persona del Prof. Roberto Mattina, Direttore della Scuola di specializzazione in Microbiologia e virologia dell’Università di Milano, si prefigge proprio il compito di sensibilizzare tutti i Medici del territorio, MMG, pediatri, ospedalieri, odontoiatri per un uso prudente e appropriato degli antibiotici e elaborare una informazione semplice e corretta affinchè i pazienti assumano gli antibiotici nel modo più corretto.

Nel corso della giornata si farà uso del televoter, ciò al fine di rendere interattiva e coinvolgente la partecipazione da parte dei colleghi medici ed odontoiatri.

In pratica, invece della tradizionale relazione che prevede una successione di numerose diapositive, verrà posta una serie di domande ai partecipanti che prevede tre o quattro risposte già prestabilite, di cui una soltanto corretta, e si chiederà alla platea di indicare, in forma anonima, la risposta che considerano più corretta e, in tempo reale, il computer elaborerà i risultati delle risposte date. Subito dopo queste verranno commentate dal relatore e discusse con i partecipanti.

L’evento è del tutto gratuito, sia per i medici che per gli odontoiatri e consentirà l’acquisizione di ben 9,1 crediti ECM.

Nel corso della giornata sarà offerto un coffee-break a metà mattinata oltreché un light lunch.

Le iscrizioni potranno essere perfezionate solo online sul link: www.ideasgroup.it e cliccando sulla locandina relativa all’evento di Venezia del 17 giugno.
Di seguito la  pdf locandina dell’evento. (1.57 MB)

Un cordiale saluto

Dott. Mirko Paoli                                                                             Dott. Filippo Stefani
Segretario Culturale Andi Ve                                                      Presidente Andi Ve