Arriva Venezia in Salute (#VIS2023): la tredicesima edizione della manifestazione, organizzata dalla Fondazione Ars Medica e dall'OMCeO veneziano, con partner il Comune di Venezia, è in programma il 23 e 24 settembre e avrà come titolo Qualità e responsabilità delle cure per un futuro sostenibile.
Un titolo che da un lato determina un continuum con l’edizione dello scorso anno, ma che, dall'altro, declina anche le problematiche ambientali in più stretta relazione con la realtà sanitaria. Altri partner sono: Museo M9 - Museo del Novecento di Mestre, nella cui location si svolgerà l'intera manifestazione, ISDE, Choosing Wisely Italy, Slow Medicine e Spesa Sballata – Ars Ambiente.
Il convegno è rivolto a medici e agli odontoiatri per coinvolgerli di più nel tessuto sociale. I temi trattati coniugano la caratterizzazione e il tentativo di riduzione dell’impronta ecologica della medicina sul pianeta con una prospettiva squisitamente “medica” perché il nostro inquinamento deve essere quantificato e dove possibile ridotto utilizzando come leve l’etica, la deontologia, l’appropriatezza e l’evoluzione tecnologica, ma anche contrastando deregulation e commodity.
Il fatto che la medicina sia una pubblica necessità e la sua capacità di soddisfare bisogni si possa prestare al business non significa che tutto possa essere permesso senza le dovute attenzioni. Saper scegliere le modalità di approccio alle problematiche derivanti dalle malattie utilizzando l’evidenza scientifica condensata nelle circa 300 raccomandazioni internazionali di Choosing Wisely, attraverso l’approccio ragionato di Slow Medicine e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali proposte da ISDE e Spesa Sballata – Ars Ambiente possono essere vie che migliorano la professione medica e odontoiatrica e aumentano la fiducia dei cittadini verso i sanitari.
Il convegno scientifico di Venezia in Salute 2023 è in programma sabato 23 settembre, a partire dalle ore 8.30, all'Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 di Mestre. Sono 150 i posti disponibili per medici e odontoiatri, saranno assegnati 2.8 crediti ECM.
Il programma dettagliato e ulteriori informazioni nella pdf locandina (1.09 MB)
Inscrizioni già aperte cliccando nel seguente link:
https://omceove.irideweb.it/events/2e2b07bd-383d-4b8e-ef56-08db97f4cc31