Il governo delle liste di attesa ha una valenza elevatissima nel rapporto con la popolazione, le azioni che si mettono in atto devono essere multidimensionali basate sull’offerta, ma ancor più sulla domanda di prestazioni. Come prima frontiera di governo si parla di prioritizzazione, di linee guida, di PDTA e di presa in carico da parte dello specialista.
La presenza delle liste di attesa va concepita come un fenomeno non eliminabile con il quale dobbiamo confrontarci per gestirlo nel modo più opportuno, ma soprattutto non subirlo.
È importante riconoscere che qualsiasi azione sull’appropriatezza non può mai essere solo Aziendale, ma devono esserci un accordo e coinvolgimento a tutti i livelli istituzionali e sono necessarie relazioni di cooperazione e confronto con i prescrittori.
È assolutamente fondamentale coinvolgere tutti i medici, sia generalisti che specialisti, implementare la Formazione, facilitare le azioni di feedback, incentivare la consultazione con gli specialisti prima della prescrizione attraverso, per esempio, il teleconsulto.
Altra azione fondamentale è sviluppare l’empowerment del Paziente stesso, che dovrà essere adeguatamente informato tramite strumenti comunicativi semplici e sintetici.
È necessario ridurre le richieste di esami inappropriati, che originano dalla preoccupazione dei pazienti per la propria salute e vengono supportate da suggerimenti non adeguati di media e social network e da un atteggiamento autodifensivo dei medici, andando ad incrementare a dismisura i costi sanitari e non solo, come dimostrano i numerosi studi e dati sui danni ambientali dovuti all’uso inappropriato della diagnostica pesante.
È una premessa appassionata per mettere in luce il valore dell’appropriatezza prescrittiva per garantire l’accesso e l’equità delle cure e la sostenibilità dei servizi sanitari.
Il convegno Appropriatezza prescrittiva per il rilancio del SSN. Aspetti etico-professionali, deontologici ed economici, organizzato dall'Ulss 3 Serenissima è in programma venerdì 19 aprile 2024 a partire dalle ore 8.50 al Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo (Mestre Venezia).
COMITATO SCIENTIFICO
Responsabile scentifico dott. Edgardo Contato (Direttore Generale Ulss 3 Serenissima)
Dott. Giovanni Carretta (Direttore Sanitario Ulss 3 Serenissima)
Dott.ssa Marta Soave (Responsabile Specialistica Ambulatoriale Ulss 3 Serenissima)
Dott. Stefano Vianello (Direttore della Funzione Territoriale Ulss 3 Serenissima)
Dott. Massimo Zuin (Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Ulss 3 Serenissima)
Corso ECM Residenziale n. 1422-414457
Numero crediti formativi ECM: 2
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le discipline)
Numero massimo partecipanti ECM: 400
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Scarica il programma: pdf AppropriatezzaPrescrittivaUlss3 19 04 2024 (1.71 MB)