Nell’ambito dell’attività clinica, il medico di qualunque settore deve quotidianamente affrontare problematiche e incertezze di natura certificativa, derivanti dalla necessità di integrare nella professione medica obblighi e indirizzi normativi.
Il Medico Legale giunge a supporto dell’attività del professionista sanitario, sia esso in ambito ospedaliero o, ancor più, in ambito territoriale, ove risulta determinante la capacità di interfacciarsi con altre realtà professionali, dal sociale all’amministrativo. Le specifiche competenze dello Specialista in Medicina Legale gli consentono di porsi da tramite tra le esigenze dei clinici e quelle dei settori giuridico-amministrativi, avviando un produttivo dialogo di cooperazione al fine della tutela della salute e della garanzia dei diritti del cittadino.
Il supporto specialistico medico legale, in ogni frangente della professione medica, permette di fronteggiare peculiari problematiche di natura giuridico-amministrativa e certificativa. I vari servizi di Medicina Legale attivi sul territorio del Veneto garantiscono servizi di consulenza e pronta disponibilità telefonica, ponendosi al fianco dei colleghi clinici quale indispensabile supporto specialistico in grado di fornire gli strumenti adeguati ad interpretare sotto il profilo giuridico fatti di natura sanitaria. Tutto ciò a tutela della professionalità del medico, che deve evitare di incorrere in mancanze ed omissioni.
In tale contesto, l’OMCeO di Venezia, sotto la guida scientifica della dottoressa Cristina Mazzarolo, medico legale e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, propone il convegno Il ruolo della Medicina Legale nell’attività certificativa del medico: norme, dubbi, incertezze, problemi aperti in programma sabato 23 novembre 2024, a partire dalle ore 8.30 nell'Auditorium del Centro Pastorale Cardinal Urbani a Zelarino, con lo scopo di dare risposta ai numerosi quesiti pervenuti ai servizi di Medicina Legale nel corso degli anni.
Sono state raccolte le problematiche più sentite dai colleghi clinici, per le quali nel corso del Convegno verranno date specifiche indicazioni pratiche, valorizzando la cooperazione sinergica tra le varie figure professionali coinvolte. Più che nozioni teoriche, il convegno vuole offrire soluzioni pratiche alle difficoltà che quotidianamente i medici devono affrontare, con particolare attenzione a tutte quelle situazioni in cui è importante saper interpretare un evento in quanto possibile fonte di condotta penalmente rilevante.
Il convegno è accreditato per Medici Chirurghi (tutte le discipline) e Odontoiatri
I posti disponibili per medici e odontoiatri sono 50.
Saranno assegnati 3 crediti ECM.
Scarica la locandina con il programma: pdf Certificati A3 Rev 02 23 11 2024 (296 KB)
Le iscrizioni al seguente link: https://omceove.irideweb.it/events/ed22d54c-589e-4fbf-4f0c-08dcf98a7bf7