I conti sono presto fatti: entro 4 o 5 anni andranno in pensione 7mila medici, ma nel frattempo se ne saranno formati 17mila, tante sono infatti le attuali borse di studio di specialità. Il possibile stop al numero chiuso per la facoltà di Medicina preoccupa la FNOMCeO. «La riforma non risolve l'attuale carenza di camici bianchi, visto che se ne vedranno gli effetti tra 6-9 anni, e rischia di creare tra qualche anno una pletora di medici disoccupati» spiega il presidente dell'OMCeO veneziano Giovanni Leoni, nella sua veste di vicepresidente nazionale, ospite ieri, 29 aprile 2024, della trasmissione L'imprenditore e gli altri, condotta da Stefano Bandecchi su Cusano Italia TV.
Il presidente Leoni si è soffermato anche sulla crisi di alcune specialità, l'emergenza-urgenza per esempio, sulle retribuzioni al di sotto dei livelli europei, sui camici bianchi persi soprattutto dal Servizio Sanitario Nazionale e sulle liste d'attesa che si allungano.
La parte della trasmissione dedicata alle criticità della medicina dal minuto 39.33, gli interventi del presidente Leoni dai minuti 50.59 e 1.02.07.
La trasmissione è disponibile anche a questo link diretto: https://youtu.be/wXfMEGtHwCo?si=r-76TInOA_ma0FpY
Se non visualizzi in automatico il video su questa pagina, clicca sul pulsantino Cookie Policy in basso a sinistra, flagga tutti i quadratini per accettare tutti i Cookie e il video apparirà.