Caorle piange la morte, lo scorso 10 settembre, del dottor Sergio Berra, conosciuto e stimato medico di famiglia, ma anche fondatore negli anni Ottanta, con Giovanni Marson, già sindaco della cittadina balneare e figura molto amata, di una clinica privata convenzionata, il Poliambulatorio Caorlese. Nato nel 1933 a Bastia Mondovì, in provincia di Cuneo, aveva da poco compiuto 91 anni.
Il dottor Berra si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna nel 1972, per poi specializzarsi in Malattie dell'Apparato digerente nel 1980 nell'ateneo di Modena e Reggio Emilia e in Ginecologia e Ostetricia nel 1989 all'Università di Trieste. Dopo una ventina d'anni d'iscrizione all'OMCeO bolognese, nel 1994 si era trasferito nel nostro Ordine, da cui non si è mai cancellato, nonostante la pensione. Il primo ottobre del 2022 era salito sul palco del Teatro Goldoni di Venezia alla Giornata del Medico e dell'Odontoiatra per ricevere la medaglia commemorativa per i 50 anni dalla sua laurea.
Dal 1973 al 1995 il dottor Berra aveva lavorato nell'Ospedale Civile di San Donà di Piave, poi ha svolto l'attività di medico di famiglia fino al 2003. «Ciao dottore, grazie di tutto» e «Ringrazio per quanto ha dato alla mia famiglia in tempo e presenza» tra i messaggi di cordoglio arrivati dai suoi pazienti.
Il dottor Berra lascia la moglie Halyna e i figli Ilaria, Marielena e Giovanni. A loro, ai loro familiari, ai colleghi e ai pazienti le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali sono stati celebrati ieri, giovedì 12 settembre, nel Duomo di Caorle.
In allegato il pdf dell'articolo della Nuova Venezia di ieri, 12 settembre 2024, che ricorda il dottor Berra: pdf LuttoBerra LaNuova12 09 2024 (63 KB)