Visite: 3014

  • RILASCIO IDENTITA’ SPID

L’OMCeO Venezia rilascia gratuitamente lo SPID ai propri iscritti.

Come già detto ai fini dell’iscrizione all’Albo è necessario accedere all’area riservata con SPID o carta d’identità elettronica. Nel caso in cui non siate in possesso di questi strumenti, sarà possibile richiedere gratuitamente le credenziali SPID seguendo le istruzioni qui indicate:Rilascio SPID per gli iscritti

Nel caso in cui invece siate in possesso della carta d’identità elettronica, consigliamo di effettuare l’accesso all’area riservata con tale strumento, e solo una volta iscritti richiedere eventualmente le credenziali SPID.

 

  • RILASCIO INDIRIZZO PEC

Tutti i professionisti iscritti agli Albi hanno l'obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata e di comunicarla all'Ordine di appartenenza, come previsto dalla L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008.

L'Ordine dei Medici di Venezia fornisce gratuitamente una casella PEC a tutti i suoi iscritti.

È possibile richiederla inserendo il codice convenzione OMCEO-VE-0068 direttamente nel sito di Aruba Pec al seguente link: https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx . Una volta compilato il format riceverete un’e-mail di conferma che la procedura è andata a buon fine. Per facilitare la consultazione della posta in arrivo, ricordiamo che è possibile attivare la notifica via e-mail per la ricezione di messaggi sulla casella PEC (è sufficiente accedere alle impostazioni della casella – sezione Gestione e Password – Notifica Mail).

Per i neo-iscritti, consigliamo di richiedere la PEC circa una settimana dopo l’iscrizione all’Albo, in modo che possa essere inviato il flusso di dati che permetterà al sistema di riconoscervi come iscritti all’Albo di Venezia.

Si ricorda che la PEC è un dato pubblico, ed è importante consultarla regolarmente in quanto sia l’Ordine sia molte altre Pubbliche Amministrazioni inviano via PEC tutte le comunicazioni più importanti.

 

  • ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Tutti i medici e gli odontoiatri devono avere una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.

L'OMCeO Venezia ha un rapporto fiduciario con "Le Risorse di Noè Srl" della quale Ferdinando Barracano è Amministratore, che si rende disponibile, gratuitamente e senza alcun vincolo per l’Ordine, ad esporre le proprie offerte di coperture assicurative per gli iscritti. 

Contatti di Le Risorse di Noè S.r.l.

Telefono: 0421480648

Cellulare: 3356897908

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  • PRIMA CONSULENZA FISCALE E APERTURA PARTITA IVA

È possibile rivolgersi al commercialista dell'Ordine Dr. Piero Cagnin per una prima consulenza fiscale gratuita e l'apertura della partita Iva.

Contatti di Studio Cagnin Rovoletto Comm. Ass.

Telefono: 041413449

Per richiedere l’apertura della partita iva compilare l’apposito modulo ( pdf link al modulo (267 KB) ) e inviarlo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che il possesso della Partita Iva è indispensabile per l'emissione delle fatture per prestazioni rese in regime libero-professionale (non è invece necessaria per attività professionale di dipendente pubblico o privato). La partita Iva va aperta entro 30 giorni dall’effettivo inizio dell’attività libero professionale.

 

  • ZTL E CONTRASSEGNO AUTO

Il Comune di Venezia, in collaborazione con il nostro Ordine, ha previsto un apposito contrassegno di circolazione nelle zone a traffico limitato all’interno del Comune riservato ai medici di medicina generale convenzionati con il SSN e ai pediatri di libera scelta, limitatamente alle esigenze di spostamento per effettuare assistenza domiciliare. Si sottolinea che il permesso è valido solo ed esclusivamente per il comune di Venezia.

La richiesta del permesso di circolazione nelle ZTL può essere effettuata tramite l’apposito modulo ( pdf link al modulo (224 KB) ) da inviare all’OMCeO di Venezia che, una volta controfirmato dal Presidente, provvederà a trasmetterlo all’ufficio comunale di competenza. Quando il contrassegno sarà pronto, il Comune invierà un SMS indicando l’ufficio in cui effettuare il ritiro (si raccomanda pertanto di indicare il proprio numero di cellulare nel modulo).

Inoltre, l’OMCeO di Venezia rilascia, su richiesta dell’interessato, un contrassegno per l’auto che garantisce la prima mezz’ora di parcheggio gratuito nelle strisce blu del Comune di Venezia a tutti i medici e gli odontoiatri nello svolgimento della propria attività professionale. Si precisa che all’esposizione del contrassegno va associata quella del disco orario e che, anche in tal caso, il permesso è valido solo nei confini comunali. [contrassegno rettangolare]

È possibile infine richiedere all’Ordine un semplice contrassegno di riconoscimento come medici o odontoiatri iscritti all’Ordine di Venezia. [contrassegno rotondo]

Per i due contrassegni rilasciati dall’Ordine non è necessaria alcuna richiesta formale, sarà sufficiente richiederli presso gli uffici dell’Ordine telefonando o inviando un’e-mail.

 

  • CREDENZIALI DEL SISTEMA TS

Le credenziali di accesso a Sistema Tessera Sanitaria sono utili sia per l’invio periodico delle fatture delle prestazioni sanitarie rilasciate direttamente dal medico per il 730 precompilato dei pazienti, sia per il rilascio dei certificati di malattia telematici.

Ai medici dipendenti e ai medici convenzionati le credenziali vengono rilasciate dall’Azienda Sanitaria.

I medici e gli odontoiatri che esercitano in libera professione e i neoiscritti che effettuano sostituzioni o guardie mediche possono richiedere le credenziali TS all’Ordine tramite l’apposito modulo ( pdf link al modulo (419 KB) ).

Le credenziali sono personali del singolo professionista e non possono assolutamente essere cedute o rivelate a terzi.

Si ricorda che le credenziali TS non possono essere utilizzate per rilasciare i certificati di invalidità (le credenziali per diventare medici certificatori di invalidità vanno infatti richieste all’INPS).

 

  • TESSERINO ORDINE

Il tesserino di iscrizione, con la foto dell’iscritto e il numero di iscrizione all’Albo, potrà essere ritirato presso la sede dell'Ordine una volta pronti. 

Nel caso in cui il tesserino venisse smarrito è possibile richiederne uno nuovo inviando un’email alla segreteria dell’Ordine allegando una foto in formato fototessera ed, eventualmente, la denuncia di furto o smarrimento.

 

  • GIURAMENTO PROFESSIONALE

L’articolo 1 del Codice deontologico prevede che il professionista che si iscrive per la prima volta all’Ordine pronunci il giuramento professionale. Tale atto, oltre ad avere valore simbolico, impegna moralmente il professionista al rispetto dei precetti etici e deontologici alla base della professione.

L’OMCeO Venezia organizza annualmente la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra in cui, oltre a premiare i medici e gli odontoiatri per i loro cinquant’anni di laurea, i giovani colleghi vengono invitati a pronunciare il giuramento. L’invito alla giornata del medico viene inviato via PEC o e-mail.

 

  • SERATE DI ACCOGLIENZA

Il funzionamento e le modalità d’accesso ai servizi dell’Ordine, nonché tutti gli altri temi trattati nel seguente articolo, verranno presentati e approfonditi durante le serate di accoglienza organizzare per i giovani medici e odontoiatri dalla Commissione giovani dell’Ordine.