Applicazione online per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing
Il sistema adottato dall’Ordine per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
Ti ricordiamo che ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
Ti ricordiamo inoltre che la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Come indicato nella pdf procedura per la gestione delle segnalazioni interne di illeciti o irregolarità (284 KB) , approvata con Delibera 163 del 17 luglio 2023, è possibile presentare la segnalazione in formato cartaceo o telematico.
PROCEDURA CARTACEA: è possibile presentare la segnalazione in modalità cartacea con il seguente pdf MODULO (268 KB)
PROCEDURA TELEMATICA: Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con l'Ordine e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
Di seguito è possibile consultare l' pdf informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (191 KB)